top of page

Rughe: molto più che segni di invecchiamento


Cosa ci rivelano davvero?

Le rughe sono da sempre considerate un segno visibile dell'età, ma sapevi che potrebbero riflettere ciò che accade anche nei tessuti interni? Secondo recenti studi, i processi che portano alla formazione delle rughe sulla pelle potrebbero essere simili a quelli che si verificano nei nostri organi interni, come il cervello e lo stomaco!







Come si Formano le Rughe? I Colpevoli Principali

Ma cosa sono realmente le rughe e perché si formano? Principalmente, sono pieghe della pelle causate dalla diminuzione di collagene ed elastina, due proteine essenziali che mantengono la nostra pelle tesa e liscia. Con il passare del tempo, l'esposizione ai raggi UV, lo stress ossidativo e i movimenti ripetitivi dei muscoli facciali riducono la capacità della pelle di rimanere elastica. Tuttavia, la scoperta più interessante è la possibile connessione con la salute dei nostri tessuti interni.


Rughe e Tessuti Interni: Un Legame Inaspettato

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica The Journal of Investigative Dermatology i processi di invecchiamento delle cellule che portano alla formazione delle rughe sono simili a quelli che influenzano gli organi interni. In pratica, le pieghe della pelle potrebbero essere una sorta di "specchio" di come il nostro corpo sta invecchiando al suo interno! Questo apre nuove possibilità nella comprensione del processo di invecchiamento globale e potrebbe portare a nuovi approcci sia preventivi che terapeutici.


Quindi, cosa possiamo fare per prevenire e trattare le rughe in modo efficace? 

Oltre alle classiche creme anti-età e trattamenti come il Botox e i filler, si può lavorare sull'idratazione, protezione solare e trattamenti specifici come la biorivitalizzazione per mantenere la pelle elastica. E se le rughe possono raccontare qualcosa sulla tua salute, perché non ascoltarle? Magari è il momento di fare un check-up non solo della tua pelle, ma anche del tuo benessere complessivo! offerte









  • Facebook
  • Instagram
bottom of page